Importanza delle storie
La storia di Instagram è la regina di tutti i contenuti perchè si trova in prima fila in alto rispetto i post o video. Inoltre, la storia amplifica il tuo messaggio e ne aumenta la copertura. Infatti, secondo le statistiche, la storia è in continua crescita su Instagram e solo nel 2021, il 63% di influencer dichiarano di pubblicare le storie con una maggiore frequenza. Di conseguenza, si tratta di un crescente trend che porta a migliaia di aziende un ritorno sull’investimento davvero considerevole.
Come vedi nell’immagine qui sotto, le storie si presentano nella forma dei cerchi direttamente nel tuo Feed, cioè, nella pagina Home di Instagram:

Dunque, non sottovaluta e pubblica le tue storie più spesso che puoi!
Come condividere post alla tua storia su Instagram e Facebook
Vai sul tuo profilo Instagram e pubblica un post. Una volta pubblicato, puoi crearne direttamente una storia e aggiungere qualche simpatica etichetta tra le svariate disponibili su Instagram.
Tempo richiesto: 3 minuti.
Vediamo passo per passo come aggiungere post alle storie di Facebook e Instagram contemporaneamente.
-
Collega la tua pagina FB con IG
Per fare questo passaggio solo se hai una business page su Facebook. Dunque vai su impostazioni > Instagram > collega
- Condividi il post nelle storie
-
Aggiungi il post alla storia
Ora clicca su ” Aggiungi post alla tua storia” vicino all’immagine del tuo profilo.
-
Aggiungi etichette, sfondo, testo.
A questo punto, divertiti e cambia il colore dello sfondo della tua storia, aggiungi del testo, posizione della tua attività e tanto altro! Quando hai finito, tocca l’icona di Facebook in basso a sinistra ed è fatta!
Come inserire il link (TAP HERE) al vostro post nelle storie di Instagram
Puoi anche aggiungere il link al tuo post nella storia così creando un collegamento inverso. In questo modo, gli utenti interessati ad approfondire l’argomento della storia vanno sul tuo post in feed e sul tuo profilo Instagram. Questo link si presenta nella forma di un giff che si chiama TAP HERE.
Per aggiungere il link clicca sul simbolo dell’etichetta in alto a destra e cerca “tap here”. Scegli tra gif disponibili, aggiusta le dimensioni e la posizione del tuo link.

Conclusione
Ti ho appena mostrato un trucco utilissimo per aumentare la visibilità dei tuoi post con il minimo sforzo possibile usando la stessa grafica sia per il post che per la storia. Un’altro validissimo consiglio che ti posso dare è quello di pubblicare anche i tuoi post contemporaneamente su Facebook e Instagram per ottimizzare il tuo tempo e programmare i tuoi contenuti Social quando sei comodo.
Alla prossima e buona fortuna!