Quanto costa apparire su Google Maps?
Molti imprenditori locali si chiedono come apparire su Google Maps e quanto costa. Aggiungere la tua attività sulle mappe costa il tuo tempo ed ma del resto è del tutto gratuito. Google stesso ha tutto l’interesse di mostrare la tua impresa sulla mappa perché le persone cercano i servizi e prodotti basandosi anche su geolocalizzazione. Il compito di Google è fornire queste informazioni in modo gratuito e veloce.
Scheda Google my Business
Il primo passo per aggiungere la propria attività su Google Maps è di creare Scheda Google my Business. Uno strumento gratuito e fantastico che ti fa comparire su Google Maps e inserire tutte le informazioni sulla tua attività, comprese immagini e post.
Ancora meglio: quando le persone ti cercano, la tua attività appare nel Google Pack:
La scheda è la tua interfaccia con Google il quale ha bisogno delle informazioni esaustive sulla tua attività per fornirle al pubblico.
Google fornisce tutta una serie di strumenti gratuiti pensati per piccole, medie imprese e professionisti. Per le attività locali come centri estetici, negozi di abbigliamento, parrucchieri è di vitale importanza comparire su Google Maps. Infatti, le persone cercano servizi e prodotti su Internet. Nonostante ciò, la maggior parte delle attività locali non ottimizzano la propria presenza su Google e rimangono invisibili per nuovi clienti.
Inoltre, puoi collegare la scheda al tuo sito web e viceversa. Infatti, una scheda Google my Business ottimizzata è il primo passo in posizionamento SEO della tua attività.
Come creare una scheda Google my Business?
Ci vuole davvero poco per creare una scheda. Google ha reso questo processo molto facile e accessibile a tutti: come digitare il numero di un cellulare.
Innanzitutto, assicurati di avere un account Gmail oppure crealo.
Vai su Google My Business e clicca “Gestisci ora”. Compila tutte le informazioni che ti chiede Google e scegli un metodo di verifica.
Di solito, Google manda una cartolina sull’indirizzo indicato dal proprietario dell’attività con un codice di verifica.
Ora che la tua scheda è verificata, puoi iniziare a compilare i campi. Google premia i proprietari che forniscono le informazioni dettagliate e aggiornamenti costanti.
Ma non è tutto. La scheda è una tua piattaforma personale dove puoi pubblicare e aggiornale le tue offerte, novità, eventi, articoli e tanto altro.
Segui la tua scheda in modo costante per aggiornare i tuoi clienti e far capire a Google che sei un proprietario attento e disponibile. Inoltre, ti permette di comparire su Google Maps con delle informazioni complete e aggiornate.
Rivendica la tua scheda Google my Business
Capita che Google raccoglie delle informazioni disponibili sul Web e crea la scheda per inserire un’attività su Google Maps. Se fa il caso tuo e vedi che una scheda sulla tua attività esiste già, rivendicala e gestisci.
Per rivendicare la tua scheda, cercala sul web e clicca su “Sei proprietario di questa attività?”:
Dopo di che, segui la procedura guidata e infine scegli un metodo della verifica. Come nel caso della creazione di una scheda, Google ti propone diversi metodi tra cui la spedizione di una cartolina con un codice della verifica. Di solito ci vogliono circa 12 giorni per ricevere il codice.
Una volta ricevuta la cartolina, vai nella tua scheda ed inserisci il codice:
Ora puoi gestire la tua scheda e compilare tutti i campi.
Impostazione Scheda Google my Business
Per inserire la tua impresa su Google Maps con un profilo completo e professionale, compila tutti i campi.
Nella pagina Google my Business puoi aggiungere e verificare più di una attività. Clicca sul nome attività e vai sulla Pagina Home della scheda che ti offre la panoramica delle opzioni.
Sulla sinistra trovi tutti i campi da compilare come Informazioni, Statistiche, Post. Mentre sulla destra trovi il rendimento della scheda e dei suggerimenti di Google.
Partiamo dall’alto e vediamo come impostare e compilare la tua scheda insieme.
Post
Sulla sinistra sotto Home Page trovi la voce Post. Non sottovalutarla:
Nella sezione “Post” hai diverse opzioni di contenuti da scrivere come: “Aggiungi offerta”, “Aggiungi evento”, “Aggiungi prodotto”. Ti consiglio di scrivere il più possibile sui tuoi prodotti, servizi, novità e aggiornamenti.
Questa è una fantastica opportunità d’inserire le parole chiave relative ai tuoi prodotti o servizi nei contenuti che pubblichi sulla scheda!
E non finisce qui! In ogni post puoi inserire un link a una delle pagine del tuo sito per approfondimento. In questo modo aumenti la visibilità del tuo sito!
Un post dura circa una settimana perciò ti conviene aggiornare i tuoi post di conseguenza.
Informazioni
Nella sezione “Informazioni” mi soffermo su quattro punti che possono essere meno evidenti:
- Le categorie trovi subito in alto:
Le categorie sono prestabilite da Google e di conseguenza dovresti cercare e aggiungere tutte quelle che rispecchiano la tua attività. Puoi aggiungerne più di una, basta che siano pertinenti al servizio o prodotto che offri.
2. Il nome breve della tua attività
Serve per creare e condividere un link breve alla tua scheda mentre un link normale è lungo e ingombrante. Scegli un nome che sia facile da ricordare.
Fai coppia incolla del tuo nome breve e condividilo sui social o via email:
Inserisci il link del tuo nome breve nel pulsante delle recensioni sul tuo sito web. Questo link porta i tuoi visitatori direttamente sulla pagina delle recensioni.
Nota che Google impiega un po’ di tempo per approvare il tuo nome breve e lo puoi cambiare tre volte all’anno.
3. Le aree coperte dal servizio
Aggiungere tutte le località che secondo te il tuo servizio copre. Così che la tua attività può apparire su Google Maps per le persone che abitano in determinata zona o fanno la ricerca per una determinata località.
4. Sito web
Aggiungi un collegamento al tuo sito web. Un’opzione molto importante per aumentare la visibilità del tuo sito. Il link al tuo sito appare nel primo piano della tua scheda. Ti sarà capitato di trovare un sito tramite una scheda Google my Business?
Inoltre, dalla sezione Rendimento >> Attività >> Visite al sito web monitori quante persone visitano il tuo sito dalla scheda, al mese.
Recensioni
Recensioni è una parte molto importante della tua scheda perché influisce direttamente il tuo posizionamento nella ricerca locale. Indipendentemente dal contenuto di una recensione dovresti rispondere sempre. In questo modo sia Google che i tuoi visitatori sanno che sei un proprietario presente e attento. A volte capitano però delle recensioni false che arrivano dalla concorrenza sleale o semplicemente dai clienti disonesti. Per fortuna Google ha sviluppato uno strumento dedicato alla gestione delle tue recensioni.
Rendi la tua scheda interattiva
Molti non sanno dell’esistenza di pulsanti che si possono aggiungere alla scheda per renderla interattiva e fornire un servizio completo ai tuoi visitatori. Opzioni dinamiche completano un profilo professionale e permettono al pubblico d’interagire con business locale.
Messaggi
Scarica l’app Google my Business sul tuo cellulare e abilità la funzione “Messaggi”. In questo modo permetti alle persone contattarti dirittamente dalla scheda e farti delle domande.
Vai nei Clienti > Messaggi:
Ora, sulla scheda dovrebbe apparire un pulsante “Fai una domanda”.
Google richiede che tu risponda alle domande entro 24 ore. In alcuni casi, per una mancata risposta, questa funzione potrebbe essere disabilitata.
Segui
“Segui” è un pulsante sconosciuto ma che ti permette avere dei followers e preparare delle offerte mirate.
Una volta che hai acquisito un pubblico che ti segue tramite la scheda, crea una offerta di benvenuto che sarà visibile solo alle persone che ti seguono.
“Segui” è una funzione nuova che Google sta testando e ottimizzando. Di conseguenza, la scritta “Segui” non appare nel maggior numero dei casi.
Per far sì che funzioni correttamente, bisogna fare un procedimento inverso: prima creare un’offerta di benvenuto che a sua volta richiama pulsante “Segui” nella scheda. Per creare l’offerta, vai nella sezione “Profilo che trovi in basso a sinistra e clicca su “Configura la tua offerta di benvenuto”:
Prenotazioni
A secondo della categoria e area geografica, Google aggiunge alla scheda l’opzione “Prenota”. Di solito si tratta di attività locali come ristoranti, pizzerie, gelaterie, centri estetici, oppure attività che vendono al dettaglio. Un sistema molto comodo perché ti permette di programmare le prenotazioni direttamente con Google e ai tuoi clienti prenotare direttamente dalla tua scheda.
Vai nelle “Prenotazioni” e scegli il tuo fornitore dei servizi di prenotazione:
Spero tanto che questa guida ti è stata utile e che hai scoperto delle nuove funzioni utili per la tua impresa. Ciao e alla prossima!
Per comparire su Google Maps devi creare Scheda Google my Business oppure rivendicarle nel caso Google l’abbia creato al posto tuo.
Scheda Google my Business è una piattaforma gratuita che ti permette d’inserire delle informazioni utili sulla tua attività e avere accesso a delle funzioni interattive. Inoltre, tramite la scheda puoi segnalare l’indirizzo della tua impresa e di conseguenza comparire su Google Maps.