Siti web
multilingua

Traduzioni siti web o sito multilingua permettono di ottimizzare la SEO del tuo sito e connettere la tua attività al mondo. In particolare, Google premia le imprese che diffondono le informazioni utili a un vasto pubblico internazionale grazie alle traduzioni. In parole povere, un sito multilingua ti permette di salire sulle prime posizioni nella pagina delle ricerche. 

Ganna ( Anya ) Kulibabchuk
Ganna Kulibabchuk

SEO & Website Speed Optimization Expert

Siti multilingua
e l'impatto sulla SEO

Siti web multilingua è un servizio importante per il cliente e un importante vantagio SEO.

Google indicizza il tuo sito e vede che i contenuti sono disponibili in due lingue (bilingue) o in diverse lingue, come una piccola Wikipedia che è sempre in alto delle ricerche. 

Come funziona?

Secondo i dati di W3Tech, 60% di tutti i contenuti sul Web sono in inglese e la seconda lingua più diffusa è il russo. Sarebbe un vero peccato perdere un mercato cosi vasto. 

 Siti web multilingua mirati al pubblico target è un servizio fondamentale al cliente. Il pubblico cerca delle informazioni suInternet in lingua originale. Infatti, siti multilingua sono visitati più spesso rispetto a un sito mono lingua. I visitatori rimangono sul sito per parecchio tempo per leggere i contenuti.

Google è particolarmente attento a questi due parametri: il numero di visite e il tempo medio della visita. Infatti, se i tuoi visitatori che parlano inglese atterrano su una pagina tradotta, la frequenza di rimbalzo diminuisce automaticamente.

Quindi, quando il pubblico cerca un tuo prodotto o servizio, Google aumenta la tua visibilità e non quella dei tuoi concorrenti. 

Sito bilingue o multilingua ottimizzato SEO fa da driver della tua attività oltre ad essere un servizio al cliente. 

Sito web multilingua e posizionamento SEO

Un sito bilingue oppure multilingua ha un fortissimo impatto su SEO, cioè sul posizionamento del tuo sito nella SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca). In particolare, Google premia le imprese che diffondono le informazioni utili a un vasto pubblico internazionale. 

Sito multilingua ottimizzato SEO vuol dire non solo tradurre i tuoi contenuti. Per fare un buon lavoro è indispensabile trovare le parole chiave del settore e ottimizzare i contenuti con Yoast SEO.

Parole chiave o Keywords, sono delle parole con le quali utenti cercano determinati prodotti, servizi oppure informazioni. Per conoscere con quali parole chiave gli utenti cercano i tuoi prodotti o servizi, per esempio in inglese, bisogna cercarli e analizzarli con SEMrush.

Posizioamento SEO dei siti multilingua sulle pagine di ricerca straniere

E’ possibile ottimizzare un sito in modo tale da renderlo visibile per diverse nazioni e lingue tramite sotto domini e implementazione di hreflang. Hreflang è un codice HTML che comunica a Google quali pagine deve mostrare agli utenti che provengono da un determinato paese e che parlano una determinata lingua.

Per la traduzione sito web che mira al SEO internazionale,  consiglio di creare dei sottodomini, delle repliche del sito, ognuno dedicata ad una lingua.  

Perchè rivolgersiad un professionista?

1

Ricerca e posizionamento per le parole chiave che sono effettivamente in uso dal pubblico target

2

Indicizzazione sulle pagine delle ricerche straniere tramite sottodomini e hreflang

3

Ottimizzazione del caricamento delle pagine in tutte le lingue

4

Tracciamento dati del traffico da diversi mercati

I nostri clienti sono Contenti e soddisfatti

Anya mi ha saputo progettare un sito meraviglioso di cui vado molto fiera. È molto professionale e precisa, sempre disponibile per qualsiasi cosa.

Roberta Martelozzo

Task realizzata con cura, professionalità e puntualità. Abbiamo finalmente trovato un partner all’altezza delle nostre aspettative.

Siderurgica Lombarda

Ho affidato a Anya la comunicazione legata all’e-mail marketing, social media e la realizzazione del e-commerce per la mia attività.

Maya Shuparska

Pronto per un sito
multilingua?