Rendiamo siti web veloci e prestanti,
in tutta sicurezza

WEBSITE SPEEDLAB - Website Speed Optimization Service

Per rendere un sito web veloce e prestante in tutta sicurezza è necessario rivolgersi ai professionisti. Ottimizziamo la velocità del tuo sito web in WordPress, senza interrompere il flusso del lavoro o le vendite in pochi giorni. Il risultato: il caricamento delle pagine istantaneo sia per utenti che per il lato WordPress. Inoltre, secondo le dichiarazioni di Google, la velocità del caricamento delle pagine web è un fattore fondamentale per il posizionamento SEO. Fai un passo avanti rispetto alla concorrenza e posiziona il tuo sito sulla prima pagina delle ricerche. 

Ganna Kulibabchuk
Ganna Kulibabchuk
Ganna (Anya) Kulibabchuk

Website Speed Optimization Expert

WEBSITE SPEEDLAB: Goodbye
Caricamento Lento

La velocità di caricamento delle pagine è determinante nell’algoritmo di Google: il tassello mancante per essere sulla prima pagina delle ricerche.  Infatti, la lentezza del sito compromette il posizionamento SEO. In particolare, Google dichiara che la velocità e un fattore del posizionamento e che un sito più lento rispetto ai concorrenti perde anche la visibilità.

Il caricamento delle pagine web che supera tre secondi comporta l’abbandono di oltre 40% degli utenti

– Google

Come si svolge l'ottimizzazione del sito web CON WEBSITE SPEEDLAB?

1

Analisi approfondita del sito lato WordPress e lato hosting

2

Misurazione delle prestazioni in partenza

3

Ottimizzazione della coppia del sito in un ambiente protetto

4

Verifica di tutte le funzionalità della coppia del sito

5

Trasferimento delle ottimizzazioni sul sito originale

6

Misurazione della velocità del sito front end e back end

Puoi verificare tu stesso le prestazioni del tuo sito prima e dopo il nostro intervento tramite Google Page Speed Insights, GT Metrix o semplicemente notando che il tuo sito si carica all’istante sul cellulare. Inoltre, rendiamo il tuo sito web veloce anche nel backend, per caricare i tuoi prodotti all’istante.

Caricamento lento
e user experience

Ancora più importante del posizionamento sui motori di ricerca è la user experience. Un sito web che non carica tutte le risorse all’istante non è in grado di trattenere gli utenti e generare le conversioni. Infatti, ogni secondo di caricamento delle pagine in più, causa la perdita di potenziali clienti. La ricerca di Wired Magazine dimostra che la meta degli utenti si aspettano che un sito si carichi in meno di due secondi. Inoltre, un’altra ricerca di Google indica chiaramente che il caricamento che supera tre secondi comporta l’abbandono di oltre 40% degli utenti.

La velocità caricamento pagine
vs Google Ads e Faceboook Ads

Il costo delle sponsorizzazioni su Google Ads e Facebook Ads sono direttamente collegati alla qualità del traffico. Se il sito è veloce e prestante e la user experience sulla landing page è ottimale, le sponsorizzazioni costano meno. Infatti, sia Facebook che Google analizzano la qualità del traffico al sito e determinano i prezzi anche sulla base dell’esperienza degli utenti. Per questo, la stessa pubblicità ha costi diversi per aziende diverse. Un sito web lento costa in termini di clienti perduti, la spesa maggiore di Facebook Ads, Google Ads e in posizionamento sui motori di ricerca. 

Negozio online
lento

Il caricamento lento delle pagine è un problema che coinvolge specialmente negozi online che consumano più risorse del server e generalmente sono più pesanti rispetto ai siti web vetrina. Molto spesso, i proprietari non sanno da dove iniziare per ottimizzare e velocizzare un sito web lento. Facciamo un passo indietro: molto spesso non sanno nemmeno che le risorse dell’ecommerce si caricano lentamente e che perde il traffico tutti i giorni. In particolare, Google dichiara che un sito più lento rispetto alla concorrenza perde il posizionamento e la visibilità. Ad esempio, lo studio di Shopify del 2021 dimostra che il 57% di acquirenti abbandonano ecommerce lento per acquistare dai competitori.

In altre parole, le persone cercano i prodotti principalmente con cellulare e si aspettano di trovare un negozio online che si carica all’istante e risponde correttamente a tutti i comandi.

WEBSITE SPEEDLAB: verifica il nostro lavoro

Page Speed Optimization per Siderurgica Lombarda

Page Speed Optimizaztion per Siderurgica Lombarda

Page Speed Optimization per Chalet nelle Dolomiti

Page Speed Optimization per Chalet nelle Dolomiti

Page Speed Optimization per Estetica Merate

Estetica merate

Che cosa facciamo per velocizzare un sito web?

Il processo dell’ottimizzazione del caricamento pagine web parte da un’analisi approfondita che comprende tutti gli aspetti che possono influenzare la velocità. Dopodiché passiamo all’ottimizzazione o “alleggerimento” del codice.

Analizziamo il sito con Chrome Developer Tool, Google Page Speed Insight e GTMetrix per mettere a fuoco le problematiche che rallentano il sito.

La creazione di un ambiente staging per WordPress (di prova) dove poter testare le modifiche del tuo sito web garantisce il suo corretto funzionamento senza interruzioni. Quindi si lavora sulla coppia del sito in un ambiente protetto dove si testano le modifiche. Se tutto funziona come previsto, le modifiche si trasferiscono passo per passo sul sito originale.

L’analisi del hosting rivela il tipo di servizio e la macchina (server) che lavora per un determinato sito. Specialmente per i siti ecommerce, accedere ad un hosting di qualità è una condizione necessaria per la logistica di tutti i giorni. Il caricamento dei prodotti e la gestione di più acquisti  contemporaneamente è altrimenti impossibile. Il sito rischia di andare in crush quando è sovraccarico dalle richieste.

Page builders come Elementor o WP Bakery permettono di creare facilmente design di un sito ma contengono parecchio codice il quale influisce insieme al tema sulla velocità del sito. Con le tecniche di ottimizzazione del codice Java Script e CSS, riusciamo ad alleggerire significativamente le pagine web. Quindi si caricano velocemente.

Molti plugin pesano su tutte le pagine del sito e non solo sulla pagina dove le loro funzioni sono realmente necessari. Usiamo le tecniche che ci permettono di “ripulire” tutte le pagine dove le funzionalità dei plugin non servono.

Pronto per un sito
che si carica come una scheggia?