Se hai un’impresa e ti stai chiedendo quale account è migliore per il tuo business, non avere dubbi e scegli account aziendale. Tra l’altro è facilissimo passare da un tipo di account all’altro.
Che cosa ti offre un profilo aziendale su Instagram?
Le aziende e le vendite su Instagram sono in continua crescita perchè è una piattaforma accessibile e comoda soppratutto per piccole imprese e professionisti. Avrai già notato che i tuoi post hanno molte più visualizzazioni rispetto a Facebook. Infatti, per vedere i dati statistici riguardo i tuoi contenuti su Instagram, devi avere un profilo o account aziendale.
Vediamo quali sono i vantaggi.
Dati statistici
I dati statistici sono disponibili siu instagram solo per business account. Senza i dati o feedback non riesci a capire quali contenuti hanno rendimento maggiore e di conseguenza non puoi aggiustare la tua strategia di social media marketing. La statistica è uno strumento di feedback molto potente che indica visualizzazioni, informazioni sul tuo pubblico, interazioni, trend e tanto altro.
Pubblicità su Instagram
La copertura organica richiede molto tempo e tanti sforzi mentre con la pubblicità puoi raggiungere la maggior parte dei tuoi consumatori in pochissimo tempo. Facebook Business Manager ( la piattaforma per sponsorizzazioni per Facebook e Instagram ) è diponibile solo per account aziendali. Per vendere, raggiungere il tuo pubblico target e aumentare le persone che ti seguono, Instagram e Facebook Ads è la soluzione economica ed efficiente.
Programmazione dei contenuti
Un business account su Instagram deve essere seguito con costanza e precizsione per avere la credibilità e conquistare il pubblico. Non è sufficiente fare qualche post o video di quà e di là ogni tanto.
E’ neccessario stendere un programma di pubblicazione dei contenuti che rispecchiano la tua strategia. Con Studio Creator o Business Suite puoi programmare i post, storie e video per settimane in avanti.
Credibilità
Un profilo aziendale ti da la credibilità perchè contiene delle opzioni aggiuntive e complete rispetto ad un profilo personale:
- la categoria della tua attività
- il pulsante dei contatti
- Più spazio per la descrizione della tua azienda
Link nelle tue storie
Per le aziende che hanno un business account e più di 10 000 followers, è possibile inserire dei link direttamente nelle storie. In tutti gli altri casi, si può inserire il tuo link in Bio, cioè nella descrizione del tuo profilo. E’ un link che puoi aggiornare a seconda dei post e storie che pubblichi e menzionarlo nei tuoi contenuti.
Tag per i tuoi prodotti o contenuti
Un’altro vantaggio importante di un business acoount su Instagram è la possibilità di taggare i tuoi prodotti o post. Infatti, se vai a vedere i dati statistici dei tuoi post, scoprirai quante persone hanno trovato i tuoi contenuti grazie ai tag che avevi inserito!
E’ ora di passare al profilo aziendale!
Come passare al profilo aziendale su Instagram
Puoi cambiare le impostazioni dall’applicazione Instagram del tuo cellulare.
- Impostazioni
Vai nelle impostazioni ( menu a sandwich in alto a destra ) e clicca “Impostazioni” in basso.
- Account
Clicca “Account”, scorri verso il basso e clicca ” Cambia il tipo di account” e passa all’account aziendale. Dopodichè, segui le istruzioni di Instagram e connetti il tuo account Instagram con la tua pagina Facebook. Per farlo devi avere l’accesso di amministratore alla pagina Facebook
Non perdere tempo e dai la carica alla tua impresa di un business account su Instagram. Buona fortuna e alla prossima!