Mi trovo ad analizzare e ottimizzare diversi eCommerce e vedo quasi sempre le stesse problematiche che spiegano il perché un negozio online non funziona. Oggi impariamo come analizzare, ottimizzare lato SEO e promuovere il proprio negozio online per i motori di ricerca e consumatori.
Come analizzare e ottimizzare un eCommerce
Perché non funziona un eCommerce? Non tutti i sviluppatori di eCommerce sono specializzati nell’ottimizzazione SEO e Digital Marketing. Di conseguenza capita spesso che il sito consegnato al proprietario è funzionante ma non riesce a rispondere alle richieste che generano i consumatori online (query).
Infatti, se le pagine dei prodotti del tuo eCommerce non appaiono su Google quando le persone cercano questi prodotti, un negozio online non ha molto senso. Il lavoro dell’ottimizzazione sta proprio nel far incontrare la domanda e l’offerta. Per questo è importante capire come analizzare un eCommerce.
Vediamo subito quali possono essere i punti deboli comuni a tanti negozi online che non funzionano.
Pagina Home
Mai sottovalutare la vetrina del tuo negozio online: la pagina Home. Fin da subito la pagina Home deve comunicare la serietà e fiducia. Metti in evidenza i seguenti aspetti del tuo servizio:
- Assistenza clienti
- Acquisto con i metodi di pagamento sicuri
- Spedizione veloce/refrigerata/gratuita
- Recensioni dei clienti
- Le categorie dei prodotti
- Le offerte
Protocollo HTTPS
HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure) è un protocollo per la comunicazione su Internet che protegge l’integrità e la riservatezza dei dati scambiati tra i computer e i siti web, compresi eCommerce. Gli utenti si aspettano che l’utilizzo di un sito web online avvenga in modo sicuro e privato specialmente se devono effettuare un acquisto. Per proteggere il tuo sito basta implementare il certificato SSL che di solito è gratuito.
Il protocollo HTTPS appare su tutte le pagine del sito ma di solito le persone ne prestano più attenzione sulla pagina Home e quella di Checkout.

Struttura del sito
La struttura o, anche chiamata, “alberatura del sito web” è fondamentale per permettere ai vostri prodotti di essere visibili sui motori di ricerca. Tutta la struttura si basa sul menu principale, categorie, tag e le pagine prodotto. Per poter restituire dei risultati che corrispondono alle ricerche dei consumatori, Google deve capire le vostre categorie, pagine e tag. Per questo tutte le categorie e tag devono essere ottimizzate lato SEO ed essere inclusi direttamente nel menu. Nello stesso tempo, il menu non deve contenere troppe voci ma solo le vostre pagine più importanti da cui eventualmente un utente può navigare alle sotto categorie e le pagine dei prodotti.
Pagine prodotto
Le pagine dei prodotti devono essere strutturati secondo uno schema ben preciso per essere funzionali e ispirare la fiducia del cliente. È importante inserire gli elementi essenziali e configurare le impostazioni lato SEO per ottimizzare le pagine prodotto.

Carrello
Configura il carrello in modo tale che il cliente possa completare l’acquisto in pochi passi. Inserisci i metodi di pagamento in un punto immediatamente visibile. Considera che non tutti gli utenti usano Pay Pal, che tra l’altro chiede al commerciante circa 4% di commissioni. Di conseguenza, ti consiglio d’inserire, come la prima scelta del pagamento, le carte di credito. Non dimenticare d’inserire i campi obbligatori come Privacy Policy e Termini e Condizioni per permettere agli utenti di completare un acquisto che non comporti le multe salate per la tua attività.
Dati Strutturati
Inserisci Dati Strutturati nel tuo eCommerce per permettere ai motori di ricerca a capire e posizionare meglio il tuo sito. Il consorzio dei motori di ricerca Google, Yandex, Yahoo e Bing, hanno sviluppato insieme Dati Strutturati per condividere maggiori informazioni sul tuo prodotto direttamente sulla pagina delle ricerche in forma di rich snippets o rich results. Inoltre, Dati Strutturati rendono il tuo sito idoneo per apparire gratuitamente in Google Shop.
Per fortuna ci sono dei plugin come Woocommerce SEO di Yoast che permettono di inserire Dati Strutturati nel tuo sito in modo automatico senza dover scrivere nessun tipo di codice manualmente. Inoltre, è possibile verificare e connettere il tuo negozio online con Pinterest per avere le vere e proprie schede dei tuoi prodotti (rich pin) su uno dei Social più usati per la ricerca dei prodotti.
Blog
Blog è fondamentale per qualsiasi eCommerce perché è una risorsa davvero preziosa. Gli articoli del blog portano traffico sul sito e comunicano la fiducia nel negozio online. Non esistono i prodotti o servizi di cui non è possibile scrivere in modo coinvolgente. Siete venditori dei martelli? Fantastico! Vuol dire che aiutate ad appendere le opere d’arte, disegni dei bambini, orologi sui muri delle case e uffici, rendendo così le abitazioni accoglienti e originali. Lo stesso vale per i chiodi! Racconta nel tuo articolo come usare il tuo martello e il chiodo per appendere un quadro pesante oppure come gestire dei muri troppo duri.
Velocità di caricamento
Velocizzare il proprio sito web vuol dire darli una spinta maggiore verso il decollo. infatti, un negozio online lento non ha molte probabilità di finire sulla prima pagina delle ricerche.
Più secondi un utente aspetta il caricamento della pagina e più ci sono le probabilità che abbandoni il tuo sito. Inoltre, il posizionamento di un eCommerce sui motori di ricerca dipende direttamente dalla velocità con cui riesce a caricare le pagine specialmente su Mobile.
Controlla subito la velocità del tuo negozio online con Google Page Speed Insights, uno strumento facile e gratuito. In particolare, presta attenzione alla voce Diminuisci la risposta del server iniziale. Se questo valore è presente, e supera 1s vuol dire che la cache lato server è disattivata o non funziona correttamente. La cache lato server non èlàunico aspetto delle prestazioni ma è un ottimo punto di partenza per velocizzare un sito Web lento.
Digital Marketing
Vendite stagionali e tendenze d’acquisto
Esistono moltissimi prodotti stagionali che si vendono principalmente durante un certo periodo dell’anno oppure durante le feste. Non perdere queste occasioni e sfrutta le tendenze del mercato al massimo. Prepara e ottimizza il tuo negozio online per le vendite stagionali come Black Friday e Natale e Pascqua creando dei contenuti e le offerte speciali.
A causa del Covid-19, la maggior parte degli acquisti sono ancora online che è un’ottima opportunità per e-commerce di acquisire i nuovi clienti e aumentare notevolmente le proprie vendite in occasione delle feste canoniche e le stagioni. Infatti, ogni negozio online deve conoscere il trend delle vendite dei determinati prodotti e servizi. Ogni parola chiave ha una sua stagionalità e la tendenza. Ad esempio la frase chiave “prosciutto crudo” probabilmente sarà più ricercata d’estate per fare un’antipasto con la frutta di stagione: fichi e melone.
Per analizzare le parole chiave del vostro interesse usate Google Trends e SEOZOOM.
Social Media
Una volta individuate le tendenze d’acquisto, potete usare le parole chiave con cui il pubblico cerca il vostro prodotto o servizio non solo sul vostro sito ma anche sui Social Media. Ad esempio, se il vostro eCommerce vende le specialità gastronomiche, ha senso di postare le ricette Pasquali nel periodo di Pasqua per attirare più traffico possibile e di conseguenza le vendite. Oltre a sapere come analizzare un eCommerce, è necessario amplificare il suo messaggio su diverse piattaforme. Il tuo negozio online ha bisogno di avere dei canali che portino il traffico costante. Immagina il tuo negozio come un bacino d’acqua che ha bisogno d’immissari che permettono di nutrire al bacino. Lo stesso vale per un eCommerce che vive del traffico e che deve arrivare da diversi canali: Social Media, ricerca organica, Google Ads e Google Shop, passa parola, Ebay, Amazon.
- Assicurati che il nome del tuo brand e il logo siano gli stessi su tutti i tuoi canali digitali.
- Una volta creato un contenuto nel blog del tuo eCommerce, come un articolo ad esempio, pubblicalo anche sui Social in una versione breve magari ma con più immagini un video.
- Inserisci nei post il link al tuo negozio online
- Inserisci hashtag per aumentare la visibilità del tuo post
- Crea contenuti dedicati alle vendite stagionali come Black Friday, Pasqua, Befana e Natale.
- Le piattaforme come Ebay o Amazon possono aiutare il tuo negozio online di avere una visibilità immediata.
Vendita su Social Media
E’ possibile configurare il vostro eCommerce per Facebook, Instagram e permettere al cliente di acquistare direttamente sulle piattaforma Social, oppure usare Pinterest per la vendita dei vostri prodotti.
Conclusione
Abbiamo messo alla luce le ragioni più comuni perché un eCommerce non funziona e visto come analizzare il tuo negozio online. Ora prova a fare dei test lato consumatore. Controlla se effettivamente è facile navigare e comprare sul tuo negozio online. Mettiti nei panni del cliente e giudica il tuo sito senza essere prevenuto: potresti fare dei test con degli amici o parenti per avere un parere esterno.