Come attivare rich pin per Pinterest

In questa guida ti spiego passo per passo come attivare rich pin di Pinterest per il tuo sito web vetrina o e-commerce con plugin SEO di Yoast. Puoi individuare e arricchire di informazioni il tipo di pin che serve alla tua attività.
Come attivare rich pin per Pinterest

Condividi se non sei indignato!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Table of Contents

Impara come attivare Rich pin di Pinterest e mostrare le informazioni dettagliate direttamente su pin di Pinterest come il prezzo e la disponibilità per pin prodotto, il tempo di cottura e gli ingredienti per pin ricetta, il titolo e l’autore per pin articolo.

Verifica il tuo sito su Pinterest

Prima di procedere, verifica il tuo sito web su Pinterest, dunque segui questo link dove trovi la guida semplice e dettagliata. Inoltre, assicurati di avere un account business su Pinterest.

Come attivare rich pin per il tuo sito web

Tempo richiesto: 10 minuti.

Attivare rich pin potrebbe sembrare un procedimento complesso ma non lo è se hai la pazienza di segui passo per passo questa guida. E’ un ottimo investimento del tuo tempo per la tua attività.

  1. Abilita Open Graph

    Pinterest usa i metadata Open Graph come Facebook, perciò assicurati di aver selezionato le impostazioni “Aggiungi meta dati Open Graph” nella scheda Facebook se vuoi ottimizzare il tuo sito per Pinterest. Dunque vai sul tuo sito WordPress >> SEO>> Social >> Facebook. Abilita “Aggiungi meta dati Open Graph”.

  2. Imposta immagine

    Imposta un’immagine predefinita per il tuo sito. Questa immagine viene utilizzata se un articolo o pagina che vengono condivisi su Facebook non contengono alcuna immagine. Ad esempio, quando condividi il link del tuo sito su Facebook, il link condiviso contiene anche l’immagine predefinita lo rappresenta. Dunque salva le modifiche.

Come impostare Facebook Open Graph tag?

Come ho già menzionato, Pinterest usa i metadata Open Graph come Facebook. Di conseguenza bisogna effettuare la configurazione per Facebook se vuoi ottimizzare il tuo sito per Pinterest.

Con Yoast SEO è possibile personalizzare il titolo, la descrizione e l’immagine delle pagine del tuo sito web a secondo del tipo della tua pagina Home.

In WordPress ci sono due tipi delle pagine Home: “Una pagina statica” e “Gli ultimi articoli”. Per vedere come è stato impostato il tuo sito web vai nelle Impostazioni e clicca su “Lettura”.

Come impostare tag per pagina Home statica?

  1. Vai su “Modifica” della pagina/articolo del tuo interesse.
  2. In alto a destra clicca sul simbolo di Yoast e nel menu che si apre scegli “Anteprima di Facebook”

3. Clicca su “Anteprima di Facebook”. Qui puoi compilare i campi “Titolo”, “Descrizione” e impostare l’immagine. Se usi plugin SEO Yoast Premium, tutti i campi si compilano automaticamente secondo le impostazioni effettuate in “Aspetto della ricerca”.

Come impostare tag per pagina Home che mostra gli ultimi articoli?

  1. Vai di nuovo in SEO>>Aspetto della ricerca e clicca su “Generale”. Scorri verso il basso fino a “Homepage”
Come attivare rich pin
2. Nelle Impostazioni Social compila i campi “Titolo”, “Descrizione” e imposta l’immagine.

Ora sai come attivare rich pin e puoi usare Pinterest per il tuo e-commerce o sito web vetrina.