Tutti sappiamo che LinkedIn è uno strumento potentissimo di Digital Marketing ma spesso ci manca quel focus sulle funzionalità più importanti per concentrare lo sforzo e aumentare la visibilità della pagina aziendale.
La maggior parte delle aziende non è al corrente di LinkedIn marketing trend e delle nuove funzionalità che LinkedIn sta aggiornando costantemente. Di conseguenza non ne sfrutta il potenziale. Non è il tuo caso visto che leggi questo articolo.
Guarda un breve riassunto dell’articolo:
Prima di iniziare, vorrei fare un passo indietro per sottolineare il perché LinkedIn merita il nostro tempo e l’attenzione.
Principali vantaggi di LinkedIn
- Visibilità della tua azienda sui motori di ricerca. Linkedin è uno dei canali che appaiono nei motori di ricerca. Dunque quando le persone cercano la tua impresa, il tuo profilo Linkedin appare in alto della SERP.
- Visibilità della tua azienda sui profili dei tuoi dipendenti o collaboratori. Quando i tuoi dipendenti si connettono alla pagina dell’azienda, automaticamente il brand appare sul loro profilo.
- Visibilità organica sul LinkedIn rimane ancora considerevole rispetto a gli altri canali digitali come facebook o Instagram che aumentano sempre di più la visibilità sponsorizzata.
Cinque funzionalità LinkedIn per le pagine aziendali
Le pagine aziendali su LinkedIn hanno l’opportunità d’interagire con profili e pagine del loro interesse. Questo è uno dei vantaggi principali di LinkedIn rispetto alle altre piattaforme che limitano l’interazione tra le aziende e il pubblico. Vediamo quali sono le funzionalità che permettono di crescere il tuo business con LinkedIn.
Pulsante “Informa i dipendenti”
In genere, i profili su LinkedIn hanno più visibilità rispetto alle pagine aziendali. Il pulsante “Informa i dipendenti” aiuta a superare questo ostacolo e aumentare la visibilità della pagina aziendale. In qualità di amministratore, è possibile in far sapere ai dipendenti quando è stato pubblicato un aggiornamento importante nella Pagina dell’organizzazione utilizzando Dipendente Notifiche. I dipendenti sono membri che hanno inserito la pagina della tua organizzazione nella sezione Esperienza di lavoro del loro profilo.
Consiglio di condividere solo i contenuti rilevanti con la frequenza consigliata è 1-2 volte alla settimana.
Eventi
Eventi su LinkedIn sono facili da creare e promuovere. Considerando che eventi su LinkedIn hanno una massiccia visibilità organica, dipende da te se vuoi dare una spinta ulteriore al tuo evento e pubblicizzarlo.
Eventi sono davvero un potentissimo strumento di marketing perché, se impostato correttamente, permette di raccogliere i dati dei partecipanti all’evento. Contatti così raccolti possono tornare molto utili per informare i partecipanti degli aggiornamenti o fare retargheting.
Clicca Strumenti dell’amministratore sulla pagina Home della tua pagina aziendale in alto a destra. Dunque, scegli Crea un evento.

Sondaggi
Un’altra funzionalità di LinkedIn che ha una massiccia visibilità sono i sondaggi. Le persone amano interagire con le aziende tramite i sondaggi. È un ottimo modo per mantenere i contatti e aumentare la copertura del proprio brand.
Dirette su Linkedin
Per poter trasmettere in diretta su LinkedIn, bisogna soddisfare criteri di accesso video ed inviare una richiesta. I membri e le Pagine con più di 150 follower e/o connessioni possono essere valutati per LinkedIn Live l’accesso.
La cosa simpatica e utile in termini della visibilità, è che tutti i tuoi contatti ricevono la notifica che informa della diretta.
Articoli
Ora anche le pagine aziendali possono pubblicare articoli. Sono importanti perché appaiono nei risultati di ricerca. Inoltre la visibilità organica dei articoli di LinkedIn nella SERP supera di gran lunga quella dei siti web. Assicurati di usare le parole chiave rilevanti ai tuoi prodotti o servizi per far crescere il tuo business.
Oltre ai cinque funzionalità aggiungo altre tre utili per le aziende.
Storie
Da qualche mese anche le pagine aziendali possono postare le storie. Le storie su LinkedIn non hanno una grande copertura organica ma hanno un altro vantaggio. Le storie hanno un forte impatto visivo: trasmettono il tuo messaggio nel formato intero dello schermo. Inoltre LinkedIn fornisce tante etichette simpatiche che sono disponibili solo per le storie. Puoi creare le storie solo dalla applicazione LinkedIn sul tuo cellulare:

Pulsante “Invita i collegamenti a seguire”
In qualità di super amministratore o amministratore di contenuti della tua Pagina LinkedIn, puoi far crescere il numero di follower invitando i tuoi collegamenti di primo grado a seguire la tua Pagina. Troverai questa funzionalità sulla destra nella tua paggina aziendale
Ogni pagina ha cento crediti mensili e dunque cento persone da invitare. Inoltre, ogni volta che una persona accetta di seguire la pagina, il credito si ripristina. Consiglio di inviare l’invito solo ai collegamenti che potrebbero essere interessati alla tua Pagina.
Hashtag
Ogni pagina aziendale può scegliere tre hashtag (#) che servono per determinare gli argomenti da seguire e interagire su LinkedIn. Questa è una caratteristica molto importante perché permette alle pagine aziendali di consigliare, commentare e ricondividire post a nome della tua azienda.
Clicca su uno dei hashtag per accedere e commentare relativi post:

Conclusione
Le funzionalità di LinkedIn per le aziende sono costantemente aggiornati ed è importante capire quali formati hanno maggiore visibilità per sfruttare le possibilità dell’algoritmo LinkedIn.