Eventi LinkedIn
Eventi Linkedin è uno strumento relativamente nuovo che permette sia ai profili professionali che quelli aziendali di creare e gestire eventi in autonomia e avere una visibilità organica senza dover ricorrere alle sponsorizzazioni.
Infatti, è una risorsa preziosa per i membri di LinkedIn che ospitano un evento in diretta o promuovono dei prodotti e servizi.
Inoltre, col trend di Linkedin marketing il pubblico non solo è intrattenuto ma anche informato. Proprio per questo gli eventi di LinkedIn sono molto vantaggiosi.
Come creare un evento su LinkedIn?
Il processo di creazione è facilissimo e fornisce ai partecipanti dell’evento tutte le informazioni necessarie.
Creare un evento dal profilo aziendale
Clicca Strumenti dell’amministratore sulla pagina Home del tuo profilo in alto a destra. Dunque, scegli Crea un evento. Ora compila tutti i campi ed inserisci un’immagine che rappresenta al meglio il tuo evento.
Creare un evento dal profilo professionale
Vai nella Home del tuo profilo e nella finestra dedicata ai post scegli Evento.

Ora compila tutti i campi ed inserisci un’immagine che rappresenta al meglio il tuo evento.
Se desideri che le persone si registrino per partecipare al tuo evento, spunta la casella Usa un modulo di registrazione di LinkedIn. In questo modo puoi scaricare i dati dei partecipanti, inclusa la mail. Per questo, gli eventi sono un potentissimo strumento di marketing che ti permette di richiedere gli indirizzi mail. Di conseguenza, puoi scaricare la lista mail e fare retargeting su un pubblico del tuo interesse!
Per poter raccogliere i dati dei partecipanti, scegli Evento pubblico e spunta Usa un modulo di registrazione su Linkedin:

Come promuovere un evento su Linkedin?
Una volta impostato il tuo evento Linkedin, riceverai URL personalizzato il quale ti è utilissimo per aumentare i partecipanti. Infatti, URL dell’evento è perfetto per aumentare la copertura e visibilità organica degli eventi su LinkedIn.
Come diffondere URL del evento:
- pubblica URL sulla tua pagina aggiungendo infografica, video e hashtag pertinenti
- condividi URL nella tua rete
- crea una newsletter dedicata al tuo evento ed inserisci URL
- invita i contatti della tua rete Linkedin di partecipare
- intragisci con i partecipanti dalla pagina dell’evento: fai e rispondi alle domande.
Quando crei il post con URL dell’evento, presta una particolare attenzione al titolo: rendilo attraente ed accattivante.
Come vedi creare un evento è facile e le possibilità di promuovere il tuo evento su Linkedin sono davvero notevoli. In più, non bisogna ricorrere ad alcun investimento economico.
Buona fortuna!
Eventi LinkedIn è una funzione che permette ai membri di Linkedin di creare, gestire e partecipare a eventi professionali come meetup, presentazioni, conferenze, webinar, corsi e tanto altro.
Clicca Strumenti dell’amministratore sulla pagina Home del tuo profilo in alto a destra. Dunque, scegli Crea un evento. Ora compila tutti i campi ed inserisci un’immagine che rappresenta al meglio il tuo evento.
Vai nella Home del tuo profilo e nella finestra dedicata ai post scegli Evento. Ora compila tutti i campi ed inserisci un’immagine che rappresenta al meglio il tuo evento.