Come verificare e liberare lo spazio disco da CPanel – cPanel hosting è uno dei migliori pannelli di controllo dei Hosting perché fornisce un’interfaccia grafica intuitiva e offre molteplici strumenti semplici da utilizzare per gestire il tuo sito WordPress. In particolare, è semplicissimo verificare e liberare lo spazio sul tuo disco.
I piani hosting per i siti di piccoli e medie dimensioni di solito dispongono di 10 GB di spazio sul disco ed è molto facile raggiungere la propria quota disco. Di solito, a occupare lo spazio sul disco sono backup effettuati con dei plugin di WordPress come UpdraftPlus, BackUpWordPress e altri. Se disponi di un Hosting di Qualità, non hai bisogno di plugin di backup. Il backup del tuo sito avviene automaticamente tramite tool come Jetbackup disponibile in CPanel il quale effettua dei backup automatici con cadenza giornaliera dall’interno dell’account CPanel e le conserva sui server del tuo hosting così da non intaccare la quota disco del tuo CPanel.
Ti consiglio di verificare la presenza di questo servizio con il tuo hosting provider e disinstallare un eventuale plugin di backup dal WordPress. Oltre a occupare lo spazio sul disco, plugin inutili rallentano notevolmente il tuo sito.
Quando lo spazio sul tuo disco è in esaurimento, dovresti ricevere un messaggio simile:
“The account currently uses 93,87% (9,39 GB/10 GB) of its disk capacity.”
N.B: il tuo hosting provider non può cancellare file per conto dei clienti. Di conseguenza è una procedura che devi gestire in modo autonomo.
Come verificare e liberare spazio rimanente su disco da CPanel
Tempo richiesto: 5 minuti.
-
Accedi a CPanel
Per effettuare questo controllo è necessario accedere all’interno del pannello di controllo cPanel e cliccare sulla voce UTILIZZO DISCO presente nella parte destra della schermata all’interno della sezione STATISTICHE.
-
Entra in GESTIONE FILE
Dopo aver verificato UTILIZZO DEL DISCO cerca la voce GESTION FILE.
-
Trova cartella public_html
Naviga quindi all’interno della cartella public_html/wp-content/ai1wm-backups.
-
Apri cartella ai1wm-backups
All’interno della tua cartella ai1wm-backups individua ed elimina i file che finiscono con .wordpress
Fai attenzione nel cancellare i file. Nel caso di eventuale compromissione, potrai comunque ricorrere ai backup generati da dal tuo hosting provider.