Ottimizzazione SEO Off Page per Business Locale

SEO Off Page Comprende tutto ciò che fai fuori dal tuo sito per posizionarlo sulla prima pagina delle ricerche: creazione della scheda Google my Business, una Pagina di Facebook, un articolo sulla tua azienda, ecc.
SEO OFF Page

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Ottimizzazione SEO Off Page che migliora la tua posizione sulla pagina di ricerche locali

Lo so che suona strano “Local SEO: ottimizzazione Off Page”, invece è semplice! 

Quando hai bisogno di un elettricista, cosa fai? Digiti “elettricista Bernareggio”, per esempio. Così, ti escono tutti gli elettricisti che si trovano a Bernareggio o nei paraggi. Nota, che non ti usciranno mai i contatti degli idraulici di Milano o Roma. Perché stai facendo una RICERCA LOCALE, vicino a casa tua.

Ora, ottimizzazione di SEO Off Page non fa altro che far trovare la tua azienda sulla prima pagina quando gli altri fanno le ricerche simili. Mentre SEO On Page, comprende un lavoro di posizionamento fatto dirittamente sul tuo sito, come parole delle chiavi pertinenti alla tua attività e i contenuti utili al pubblico.

SEO Off Page Comprende tutto ciò che fai fuori dal tuo sito per posizionarlo sulla prima pagina delle ricerche: creazione della scheda Google my Business, una Pagina di Facebook, un articolo sulla tua azienda, ecc.

Che capisce il seguente concetto, fa soldi:

Prima di tutto, un’azienda dovrebbe soddisfare i clienti, non Google. Perché Google se ne accorge quando un sito, una scheda Google my Business, un profilo sui Social sono ottimizzati per il cliente e di conseguenza aumenta il ranking di quella impresa nella SERP (la pagina delle ricerche)

Per fare queste ottimizzazioni, Google fornisce le imprese e professionisti una serie di strumenti facili e gratuiti per apparire nella prima pagina.

La ragione? Google è un moderno “elenco telefonico”, una “enciclopedia”.

Io scopo primario di Google è di fornire al pubblico le informazioni più precise e utili possibile.

Qui entrano in gioco gli imprenditori: solo tu puoi dare delle indicazioni pertinenti alla propria attività (orari, prezzi, offerte ecc.). Per questo, Google fornisce i formati come Google my Business che tu puoi usare per rendere i tuoi servizi visibili. Non appena Google se ne accorge che tu hai compilato scrupolosamente la tua scheda, rispondi alle recensioni, sei attento verso i tuoi clienti, ti premia.

Il mio scopo di oggi è fornirti un idea base, già quella ti permette di essere avanti rispetto i tuoi concorrenti.

Ci sono cinque semplici passi da fare per il tuo posizionamento SEO nella ricerca locale. 

La premessa: prima di passare al SEO Off Page, dovresti sempre iniziare con SEO on Page per imprese locali.

Partiamo subito con il nostro Kit di Strumenti per Local Business SEO off Page

Scheda Google My Business

La prima cosa da fare è crearla! Per impostare la scheda basta avere un account Gmail e andare su Google My Business , uno strumento fantastico e gratuito.

Osserva l’esempio:

Scheda Google my Business
Scheda Google my Business sul Cellulare

Ecco cosa significa per la tua azienda avere la scheda:

  • La carta d’identità della tua Impresa online: ottieni la visibilità e considerazione. Di conseguenza, aumenta la tua autorevolezza e migliora la posizione in SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca). 
  • Google Maps: la presenza della tua attività sulla mappa consente ai clienti di trovarti facilmente.
  • La tua vetrina: un’altra vetrina per i tuoi prodotti, offerte e servizi, oltre al tuo sito. La puoi caricare in pochi minuti. 
  • Aggiornamenti: scheda ti permette velocemente aggiornare i tuoi orari, servizi, prodotti, offerte, ecc.
  • Il tuo primo backlink: puoi inserire nella scheda il primo link al tuo sito 
  • Inoltre, ti dà la possibilità di guadagnarti il posto in Google 3 Pack. Che cosa è? Sono i primi tre profili di attività locali incorniciati da Google perché le più rilevanti che sono localizzati sulla Mappa di Google. I tre primi posti in evidenza (Google 3 Pack) trasmettono la fiducia e costruiscono l’autorevolezza dell’attività.

La scheda ti dà la possibilità di candidarti al Snack Pack di Google o Google Pack, come lo chiamano molti.

Il Google Pack sono i primi tre risultati più pertinenti alla ricerca incorniciati da Google. Inoltre, sono localizzati sulla mappa di Google.

Un po’ difficile scrivere un buon articolo a stomaco vuoto, vediamo se c’è qualche buon ristorante a Bernareggio! Osserva l’esempio dei primi tre ristoranti della Ricerca Locale visti dal mio cellulare:

Local SEO off Page

Ricordati che Google tifa per te, cioè per la piccola impresa locale. Google my Business è una delle prove. Non puoi non approfittare di questa opportunità.

Pensa, che ci sono ancore molte aree, come valli Bergamasche al nord d’Italia, per esempio, dove per trovare un fabbro o un idraulico, devi chiedere al macellaio! Mentre dovrebbe essere la questione di un click.

Recensioni

Ottieni recensioni sulla tua scheda Google my Business e su siti dei terzi come Trust Pilot.

Google è molto attento a quello che pensano i tuoi clienti. Ottime recensioni sono fondamentali per il tuo ranking SEO.

In più, nella tua scheda, ottieni il tuo Nome Breve che sarebbe un URL breve con cui invitare i tuoi clienti a lasciare le recensioni. Le persone apprezzano quando tu chiedi la loro opinione.

Directory

Directory o Local Directories sono delle piattaforme d’informazioni e recensioni delle attività locali come ristoranti, servizi fotografici, idraulica, ecc. Li conosci benissimo: TripAdvisor, Pagine Gialle, ecc. In pratica, sono dei moderni elenchi telefonici con delle recensioni per ogni azienda. Inoltre, danno peso e legittimità a una azienda sia per utenti che per Google.

Citazioni

Citazioni sono delle menzioni della tua attività, i link al tuo sito, indirizzo, numero di telefono. Sono delle informazioni utili all’utente sulla tua attività pubblicati sui siti web, applicazioni, nei social media (Facebook), Local Directories (es. Apple Maps, Pagine Gialle, Trust Pilot, ecc.)

Innanzitutto, le citazioni aiutano il consumatore a trovare la tua attività. Inoltre, sono uno dei fattori fondamentali di ranking in Local SEO.

 Google ti riconosce solo se le persone lo fanno per prime. 

Presenza nei Social Media

Considera Social Media un amplificatore potentissimo dei tuoi contenuti e il messaggio della tua attività.

Puoi davvero sfruttare Facebook, Instagram o altri Social per coinvolgere i tuoi potenziali clienti e interagire con loro. Inoltre, i social sono il posto giusto per postare i contenuti di alta qualità, che ti permettono di ottenere link e citazioni dai siti importanti.

Tuttavia, ci sono tante altre pratiche SEO Off Page, più sofisticate. Possono confondere ed essere travolgenti. Per evitare ciò, vai a piccoli passi, non fare tutto subito. Stendi un programma e fai un passettino per volta. La crescita sana ha bisogno del tempo! 

FAQ

 

Cosa sono le Citazioni?

Le citazioni sono le menzioni della tua attività nei Social oppure Directories Locali (piattaforme di recensioni come Pagine Gialle per esempio), che aiutano ad apparire nella prima pagina di Google nelle ricerche locali.

Che cos’è una Directory Locale

Sono delle piattaforme come Pagine Gialle o TripAdvisor, che contengono informazioni e recensioni sulle imprese locali. Considerali dei moderni ed evoluti elenchi telefonici.

Che cosa significa Ricerca Locale

Ricerca Locale vuol dire una ricerca vicino a casa tua oppure in una località precisa. Se hai bisogno di un imbianchino, lo cerchi vicino a casa tua. Se hai bisogno di un ristorante nella località dove vai in vacanza, il ristorante lo cerchi lì.