Ottimizzazione SEO Pagina Home: cattura e converti!

L’ottimizzazione della Pagina Home ha lo scopo di catturare e convertire i visitatori del tuo sito nei clienti. Fortunatamente, ci sono dei modi e trucchi per aumentare le conversioni dalla Home Page WordPress. Scopri come ottimizzare la tua pagina dal lato SEO e raccogli i risultati!
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SEO Home Page
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Impara ed implementa le migliori pratiche che usano i siti di grande successo


Secondo uno studio di Entrepreneur, hai meno di un secondo per catturare il tuo visitatore. In in 2.6 secondi, ha gia completato la prima impressione sul tuo sito. Ottimizza Subito la SEO per la Pagina Home e raccogli i risultati!

Ottimizza subito la SEO per la Pagina Home e raccogli i risultati!

Lo scopo della Pagina Home è di convertire i visitatori del tuo sito nei clienti. Secondo le statistiche, la tua pagina Home converte solamente il 2% del tuo traffico organico.

Fortunatamente, ci sono dei modi per aumentare le conversioni sulla Pagina Home.

Voglio condividere con te subito i trucchi fondamentali che puoi usare oggi stesso per stare a galla, e altri, di cui parleremo successivamente. Si tratta di tecniche approvate che funzionano sui siti più efficienti che esistono: microsoft.com semrush.com, apple.com, ecc.

Crea un Titolo e Sottotitolo che Catturano

Il titolo ha il potere di convertire ed è un punto dove l’attenzione del visitatore si cristallizza. Se il tuo titolo è noioso e fiacco, nessuno pigia. Se il titolo e scioccante, accattivante, affascinante, puoi esserne certo che il pesce abbocca.

Sfrutta al massimo la tua possibilità di comunicare il tuo valore per il cliente ed il problema che puoi risolvere per lui. Il tuo titolo deve essere esattamente quello che l’utente ha bisogno di sentire, una concreta risposta alla domanda. Se non rispondi in modo chiaro, non compra da te.

Vai subito al punto, non girarci attorno e prova al cliente che il tuo servizio è indispensabile. Il titolo deve contenere un problema comune per i tuoi clienti potenziali, mentre il sottotitolo presenta la soluzione. l’equazioni del titolo vincente sono:

Titolo: il Problema + Sottotitolo: la Soluzione

Un esempio che ho inventato al momento:

Titolo: Capelli crespi sono difficili da pettinare e hanno un aspetto spento

+

Sottotitolo: Prova la nostra linea lisciante che restituisce la luce ai tuoi capelli e li rende morbidi

oppure

Titolo: “Il tuo prodotto” è un ” l’uso comune del prodotto” + Sottotitolo: “Valore Finale”

Un esempio inventato al momento

Titolo: Il nostro prodotto e un super lisciante che domina i capelli piu crespi

+

Sottotitolo: Scopri il suo fantastico effetto sui tuoi capelli!

Inoltre, il tuo titolo deve contenere la tua migliore frase chiave. Sii specifico e non usare le frasi troppo generiche:

  1. Non va bene: Impresa di Pulizie
  2. Va bene: Impresa Pulizie per Capannoni Industriali

Il titolo può contenere al massimo 10 parole, mentre il sottotitolo un po’ di più.

In più, i sottotitoli (H2, H3, H4, ecc.) ti aiutano a creare la struttura del tuo testo, cioè dividerlo nelle parti logiche.

Pagina Home Pulita e Chiara

Un visitatore è nelle tua pagina Home perchè ha un preciso problema da risolvere. Non vuole sapere altro.

Non caricare troppo la tua pagina. Deve essere piu concreta possibile. Togli tutto il fumo e lascia solo l’arrosto. Se gente vuole approfondire, andrà sulle altre pagine.

Ora, il tuo obiettivo primario è comunicare il tuo valore che aiuta al cliente di prendere la decisione: se ha bisogno di te o meno.

Pensa al cibo. Ci vuole un secondo per capire se un piatto ha un bell aspetto e profumo. Solo dopo lo mangiamo. Ma se l’aspetto e profumo non ci convincono, non ci penseremo neanche di asaggiarlo o tanto meno approfondire. Non ci serve in quel momento la lista di tutti ingridienti. Home Page ha proprio la funzione di fare il primo impatto positivo senza entrare in particolari!

SEO on Page, un esempio di Home Page
Home Page Essenziale

Unico Call to Action

Ci sono due principali motivi per questo bottone:

Dire agli altri che cosa devono fare + Motivarli a farlo.

Le persone vogliono sapere che cosa devono fare sulla tua pagina. Dunque concentrati su un Call to Action.

La prima cosa da fare è porsi la domanda molto specifica: che cosa voglio che i visitatori facciano sulla mia pagina Home? Il fatto e che le persone amano la chiarezza, vogliono sapere qual’è lo scopo della tua pagina.  Che cosa vuoi che facciano? Iscrizione alla newsletter? Un evento? Contatto? Periodo di prova gratuita? Webinar?

Infatti, Call to Action è uno dei pochi punti di cristallizzazione dell’attenzione su cui fare leva. Ottimizzalo al massimo, rendilo irresistibile, audace. Secondo uno dei studio di Ellie Mirman, un singolo Call to Action aumenta i click in modo drammatico. Mentre, due o più bottoni  confondono l’utente ed impediscono la concentrazione. Osserva l’esempio di semrush, un sito famosissimo:

SEO Home Page Call to Action
Unico Call to Action

Come vedete, avere un sito essenziale e semplice da navigare, vuol dire attrarre i clienti.

Usa una Video Presentazione del Tuo Prodotto o Servizio

Non è un mistero che i contenuti video sono in continua crescita. La genta non ha più voglia di leggere tanto. Di più, il video sono il futuro di online marketing. Secondo Engadget, solo su Youtube, gli utenti guardano 1 bilione di ore di video ogni giorno!

Ci sono almeno tre motivi perchè devi usare video:

a. Ti sei accorto che gente compra più volentieri da qualcuno che conosce? Video è un fantastico modo per farti conoscere. Gia da lì l’utente capisce a pelle se sei la persona giusta.

b. Il video rende la tua home page essenziale ma comunica benissimo il tuo valore per il cliente.

c. Ha un potere di conversione dal visitatore al cliente molto maggiore di un semplice testo.

Inoltre, oggi, creare un video è un divertimento che puoi realizzare in poco tempo. Ci sono un sacco di piattaforme gratuite per realizzare le tue idee ma io consiglio Biteable: 100% gratuito, comodo e funzionale.

Implementa le mie dritte e raccogli i risultati!

Il riassunto

  • Home Page e la tua possibilità di fare una ottima prima impressione
  • Unico e diretto Call to Action che dice al utente quello che deve fare e spiega perchè lo deve fare
  •  Il titolo che dice chiaramente perchè il tuo servizio è indispensabile ed esprime la soluzione ad un problema comune ai tuoi potenziali clienti. Il sottotitolo che svolge sia la funzione della risposta alla problema che quella di dividere il testo nelle parti logiche
  • Creare un Video che spiega il tuo valore per il cliente
  • Non caricare la pagina, soppratutto la prima parte che vede il visitatore. Può consistere addirittura di un solo del titolo, sottotitolo e un Call to Action! Il visitatore