Realizzazione Blog aziendale: guida per imprenditori

Blog aziendale all’interno di un sito web è un potentissimo strumento di posizionamento SEO che ogni impresa dovrebbe sfruttare. Specialmente le piccole imprese e professionisti che non hanno abbastanza risorse per le campagne marketing.
Blog aziendale

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Conosci il tuo cliente!

Realizzazione di un Blog aziendale inizia con la conoscenza del proprio cliente.

Puoi avere un ottimo servizio o prodotto, saper scrivere bene ma… Se non conosci gli incubi e sogni dei tuoi consumatori non potrai conquistarli.

Conosci il tuo cliente, i suoi incubi, i suoi sogni…

Nei Patel

Sai perché il tuo cliente ha il cuore in gola e che sogno ha nel cassetto? Sennò, come fai a dimostrare che il tuo servizio o prodotto sia essenziale per lui?

Che cos’è Content Marketing?

Content Marketing non è altro che la condivisione della tua esperienza e delle nozioni tramite gli articoli del tuo Blog. In questo modo aumenti il traffico e costruisci un forte legame di fiducia con il tuo pubblico.

Un perfetto modo per diventare un’istituzione, un punto di riferimento del tuo settore. Bello vero? Inoltre, un Blog di qualità è fondamentale per la SEO, cioè il tuo posizionamento sulla prima pagina delle ricerche.

Un Blog aziendale all’interno del sito web è una strategia di comunicazione mediante Content.

 Ci sono diversi canali di Content Marketing che puoi sfruttare ma i più importanti sono:

  • Blog aziendale (Articoli di carattere informativi e didattico)
  • Social media (Post su Facebook, Instagram, LinkedIn, ecc.)
  • Webinar ( Trattare un argomento in presenza)
  • Newsletter (Offerte, notizie, suggerimenti)
  • Eventi
  • Video

Inoltre, un canale rinforza e amplifica l’altro. Per esempio, dopo che hai pubblicato un articolo sul tuo Blog aziendale, puoi postare la sua versione in miniatura sulla tua pagina Facebook, Instagram o altri Social. Nella descrizione del tuo post inserisci il link al tuo articolo ed è fatta! Come vedi, i Social Media sono un ottimo amplificatore degli articoli del tuo Blog.

Un esempio dello stesso Argomento nei formati diversi:

Quali sono i benefici di un Blog Aziendale per piccole imprese e professionisti?

Il bello di un Blog aziendale è che non esiste un’agenzia web che lo può scrivere al posto tuo. Perché i contenuti di un blog del settore si basano sull’esperienza e nozioni acquisiti dal proprietario durante gli anni di lavoro. Queste nozioni, per Google e consumatori, valgono oro e fanno salire di posizione la tua impresa nella ricerca locale.

  1. Blog fa aumentare le tue vendite perché aumenta la tua visibilità nelle ricerche.
  2. Content Marketing è praticamente gratuito mentre rende molto.
  3. Quando i tuoi contenuti sono di ottima qualità, i tuoi utenti li condividono con i propri amici o parenti vuol dire avere la pubblicità che non ha prezzo.
  4. Probabilmente non tutti quelli che leggono il tuo blog comprano i tuoi prodotti o servizi. Oggi. Ma un domani quando ne hanno bisogno – sanno da chi andare.
  5. Un blog di qualità ti fa competere anche con delle grosse aziende, perché Google premia il merito! Per il posizionamento organico con Content Marketing non ha alcuna importanza la grandezza di un azienda. Non importa se parti da zero, con la costanza ed eccellenza puoi ottenere qualsiasi cosa.
  6. Un solido blog aziendale fa della tua impresa una istituzione del settore 

Il posizionamento organico dei contenuti non è legato alla grandezza di un azienda ma al lavoro SEO svolto dalle imprese.

Mi ricordo un favoloso lavoro SEO che ha fatto una piccola azienda dei traghetti. Ha creato un blog dove forniva delle informazioni di grande qualità sulle attrazioni turistiche della zona, ristoranti, posti interessanti, storia del luogo, casi divertenti, ecc. Al posto di dire “Comprate i biglietti!”, ha comunicato i pregi della propria zona attraendo così un sacco di turisti che, di conseguenza, hanno comprato i biglietti del traghetto.

Qui subentra il concetto base di Content Marketing e di Marketing in generale: di cosa ha bisogno un tuo cliente potenziale? Quale problema puoi risolvere per lui? Queste sono le domande guida che ti aiuteranno sempre nel creare gli articoli del tuo blog o i post sulla tua pagina di Facebook o Instagram.

Realizzazione blog aziendale

Contenuti di qualità

Un Blog aziendale, a differenza di altri canali digitali, non deve contenere le offerte commerciali o pubblicità diretta. Il tuo Blog deve essere utile e rispondere alle problematiche del tuo pubblico e non cercare di vendere qualcosa. Un blog professionale gira intorno all’utente, non azienda.

Quale problema puoi risolvere per il tuo cliente?” Questa è la domanda chiave intorno a cui gira tutto il Marketing.

Ganna (Anya) Kulibabchuk

Che cosa ci guadagni tu? Guadagni tantissimo: visibilità, credibilità e traffico.

Per iniziare a scrivere gli articoli sul tuo Blog, inserisci all’interno del tuo sito web WordPress una nuova pagina “Blog” e installa Yoast SEO, un utilissimo plugin gratuito che ogni sito web dovrebbe avere.

Ti consiglio di usare Elementor Pro per costruire sia il tuo sito che la pagina Blog in particolare. Il codice di Elementor è leggero e abbatte i tempi di caricamento del tuo sito. Inoltre, Elementor dispone dei “blocchi prefabbricati “creati per costruire sia il Template del tuo Blog che Template per Singolo Articolo ( leggi il terzo punto del articolo).

Scegli la parola chiave giusta

Nella realizzazione dei blog aziendali, la ricerca delle parole chiavi è semplicemente fondamentale. Perché devi sapere con quali parole i tuoi consumatori cercano il tuo prodotto o servizio.

Prima di scrivere un articolo, cerca le parole chiavi del tuo settore su SEO ZOOM. E uno strumento analitico che ti fornisce una stima delle parole chiavi richieste sul mercato al mese. Content Marketing si basa sulla logica del mercato, cioè il tuo articolo deve soddisfare la domanda del mercato. Anche se hai un’idea strepitosa sull’argomento del articolo, fai un respiro e vai su SEO ZOOM per analizzare le parole chiave del tuo articolo.

Se per esempio sei un medico di medicina estetica o un’estetista e l’argomento del tuo articolo è “Ringiovanimento Viso”, analizza questa frase con SEO ZOOM:

SEO ZOOM fornisce un’analisi dettagliata ma ci soffermiamo su i tre punti più importanti. Presta attenzione ai seguenti tre dati:

  • Keyword Difficulty indica la difficoltà di posizionamento di una keyword. Se l’indice della difficoltà e 50 per esempio, vuol dire che la concorrenza ha già posizionato i propri contenuti con questa keyword. Io consiglio d’iniziare con i keywords che non superino la difficoltà di 30. Più basso e meglio è.
  • Keyword Opportunity indica l’opportunità di posizionamento sulla determinata keyword. Questo valore indica sia l’autorità che l’ottimizzazione delle pagine nelle quali la concorrenza ha posizionato i contenuti per una determinata keyword.
  • Volume Ricerca Medio indica la quantità delle ricerche di una determinata keyword al mese.

Nel nostro esempio la difficoltà della keyword è 33. Vediamo se ci sono delle keyword correlate che hanno la difficoltà di posizionamento minore.

Li trovi sulla barra orizzontale sotto il campo della ricerca:

Qui troviamo la keyword “Ringiovanimento viso uomo” che ha una bassa difficoltà di 22 e un’alta opportunità di 70. Sembra perfetta per iniziare a posizionare un contenuto e attirare traffico e clienti.

Quando scegli una keyword in particolare, non dimenticare di analizzarla di nuovo e usare nel tuo testo tutte le keyword correlate.

SEO copywriting

SEO copywriting è la scrittura e la redazione dei testi per le persone e Google con l’obbiettivo di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Ci sono delle tecniche che permettono di scrivere i testi ottimizzati che servono sia le persone che i motori di ricerca.

Realizzazione blog aziendali

Il titolo del tuo articolo e il primo paragrafo introduttivo sono due punti dove si cristallizza l’attenzione del tuo lettore. Mentre I sottotitoli dividono il contenuto del articolo in parti logiche e aiutano la comprensione e leggibilità. Scopri come creare un titolo e sottotitolo che catturano nell’ottimizzazione della pagina Home (guarda il secondo punto del articolo).

Anche i paragrafi svolgono un ruolo importante perché a loro volta suddividono in parti logiche il contenuto di un sottotitolo.

Scegli le immagini che rispecchiano al meglio il tuo articolo. Puoi trovarne molto belli e gratuiti sul sito di FreePick e modificarli con Canva. Le dimensioni ideali della Immagine in Evidenza sono 1200 x 628 px.

Non dimenticare d’inserire un Call to Action che invita l’utente a un azione. Per esempio, un invito di lasciare un indirizzo mail in cambio ai contenuti e aggiornamenti. Scopri di più nella guida di SEO copywriting.

Analizza e ottimizza i contenuti

Nella realizzazione dei blog aziendali, presta attenzione al successo delle tue pubblicazioni. Prova a vedere quali contenuti attirano più attenzione e lavora in quella direzione. Con pochi euro potresti anche sponsorizzare i tuoi post migliori così che li possano vedere migliaia di persona che, di conseguenza, visitano il tuo sito.

Puoi vedere chiaramente quante visualizzazioni hanno avuto le tue offerte, eventi, post o gli articoli tramite Facebook o Google Analytics.

Rendi il tuo articolo altamente contagioso di energia ed emozioni. Dai una scossa di vita alle persone che ti leggono! Fai sentire la tua unicità.