Come funzionano le recensioni di Google?
Google ha creato la possibilità per utenti di lasciare le recensioni sulla scheda Google my Business dell’attività cliccando su ‘Recensioni’. Purtroppo non sempre le recensioni sono oneste. In questi casi è possibile segnalare la recensione e richiedere la sua cancellazione definitiva.
Tuttavia, le recensioni sono molto importanti per le imprese perché aiutano a comprendere la valutazione dei clienti. Bisogna rispondere a tutte le recensioni, specialmente a quelle negative. La risposta deve essere onesta e il tono garbato. Nessuna impresa è perfetta e a tutti capita di commettere degli errori. Infatti, se la recensione è negativa ma vera, non c’è nulla di male nell’ammettere lo sbaglio e spiegare che cosa è stato fatto per correggere l’errore. È un segno di grande forza. Infatti gli studi recenti indicano chiaramente che le persone si fidano di più delle imprese che risolvono i problemi legati alle recensioni negative, che delle imprese che hanno solo le recensioni eccellenti. Le recensioni unicamente positive non ispirano molta fiducia e potrebbero sembrare addirittura truccate.
Richiedi la cancellazione con lo strumento ‘Manage Your Reviews’ di Google my Business
Come segnalare ed eliminare le recensioni negative e false su Google? Finalmente è stato rilasciato un nuovo strumento che si chiama Manage Your Reviews. Ora puoi gestire le tuo recensioni: fare la richiesta di cancellazione e controllare l’avanzamento della richiesta.
Mentre Google My Business è una piattaforma utilissima per le imprese locali, le recensioni fasulle è una piaga per tanti proprietari onesti. Spesso le attività locali si trovano a fronteggiare la concorrenza sleale o semplicemente dei clienti disonesti. Inoltre, la fiducia nelle recensioni su Google sta diminuendo negli ultimi anni. Per questo Google ha intervenuto con una nuova opzione della Scheda Google my Business a disposizione delle imprese, che è Manage Your Reviews.
Tuttavia, la possibilità di rimuovere le recensioni negative e false funziona prevalentemente per le imprese con un elenco corto di recensioni.
Vediamo subito come segnalare le recensioni false.
Ci sono due porte d’ingresso per segnalare le recensioni false su Google: tramite un link dedicato e direttamente dalla scheda Google My Business.
Richiedi la cancellazione tramite un link
Entra nel tuo account della scheda Google my Business e apri una nuova finestra e segui questo link.

Scegli il nome dell’attività che ha ricevuto le recensioni false.


Scigli tra le voci dell’elenco quella che rispecchia al meglio il problema con la recensione e clicca su “Segnala”.
A questo punto appare il messaggio automatico che indica il completamento della richiesta.
Richiedi la cancellazione dalla scheda Google my Business
Entra nel tuo account di Scheda Google my Business e vai nelle recensioni che si trovano sulla sinistra. Clicca su tre puntini che si trovano sulla destra della recensione e clicca su ‘Segnala come inappropriata’.

Come verificare lo stato di avanzamento della tua richiesta su Google my Business
Entra nel tuo account di Scheda Google my Business vai di nuovo sul link dello strumento ‘Manage Your Reviews’ , scegli l’attività e clicca su ‘Check the status of a review I reported previously’.

Conclusione
La decisione sulla rimozione delle determinate recensioni spetta a Google, il quale si basa sull’algoritmo. Non c’è una garanzia che le recensione segnalate saranno rimosse da Google ma ne vale comunque la pena di provare. Inoltre, scheda Google my Business è uno strumento in continua evoluzione che si perfeziona a secondo delle necessità degli utenti. È bene controllare l’avanzamento della richiesta man mano che passa il tempo e controllare i cambiamenti che avvengono all’interno della scheda Google my Business. Nulla vieta di scrivere direttamente a Google e richiedere l’assistenza. Entra nella tua scheda e scegli l’ultima voce in basso a sinistra “Assistenza” e contatta il servizio dedicato.