Quali sono i benefici di plugin Yoast WooCommerce SEO?
Yoast WooCommerce SEO Plugin aumenta la visibilità dei prodotti sui motori di ricerca e Social Media. Inoltre il plugin Yoast si occupa dell’ottimizzazione degli aspetti tecnici dell’e-commerce. Tutti i giorni milioni di persone cercano e acquistano prodotti online. Rendi il tuo e-commerce facile da trovare online con tuo prodotto visibile per i consumatori.
Visibilità con Dati Strutturati
Uno degli aspetti più importanti per la visibilità online sono Dati Strutturati i quali il plugin di Yoast aggiunge alle tue pagine automaticamente. Dati Strutturati è un codice che comunica le informazioni sul prodotto a Google e permette di diventare idonei per ottenere rich snippets.
Rich snippets o rich results sono i risultati di ricerca più attraenti con informazioni di valore aggiuntive rispetto ai soliti risultati che troviamo sulla pagina delle ricerche. Rich results aumentano click sul tuo sito perché danno un aspetto più completo e autorevole al tuo e-commerce rispetto ad altri risultati di SERP. Ad esempio, possono mostrare le stelline che indicano le recensioni, i prezzi o altri dettagli sul prodotto. Osserva i risultati che contengono solo il titolo, l’URL e la descrizione e l’ultimo e-commerce (Zalando) che contiene le valutazioni e i prezzi:

Per fortuna non bisogna entrare nei tecnicismi per poter configurare questi dati nel proprio e-commerce. Se il plugin è configurato correttamente, avrai la possibilità di fornire le informazioni aggiuntive sul prodotto come colore, disponibilità, valutazione, prezzi e produttore direttamente sulla SERP (la pagina delle ricerche).
Google Shopping
Siti e-commerce sono complessi e contengono tante informazioni difficili da leggere e interpretare per Google se non sono organizzati correttamente tramite Dati Strutturati. Descrivendo i dettagli della tua attività ed evidenziando il tuo prodotto nel linguaggio facilmente leggibile dai motori di ricerca, dai una grossa mano a Google che a sua volta espone il tuo prodotto in modo privilegiato.
È importante inserire le informazioni esaustive e aggiornate sulla tua attività. Serve a Google per fare le verifiche incrociate. Che cosa vuol dire? Le informazioni inserite nel sito web tramite Plugin Yoast, le informazioni inserite nel profilo di Googe Merchant Center e scheda Google my Business devono corrispondere ed essere aggiornati. I dati inseriti tramite Yoast plugin diventano Dati Strutturati, cioè facili da leggere per i motori di ricerca e di conseguenza capire diversi aspetti riguardo i prodotti e i servizi di un e-commerce.
Installazione e configurazione plugin Yoast WooCommerce SEO
Preferisci guardare il video con la guida alla configurazione?
Prima di installare plugin Yoast Woocommerce SEO assicurati di avere plugin Yoast SEO attivato.
Tempo richiesto: 20 minuti.
Segui alcuni semplici passi per configurare il plugin
- Trova le impostazioni di WooCommerce SEO
Vai nella dashboard di WordPress e clicca su SEO. Nel menu a discesa scegli WooCommerce SEO.

- Trova la schermata delle impostazioni di Schema e Open Graph
Qui poi inserire gli attributi dei tuoi prodotti: colore, marca e produttore.

- Crea attributi
Prima di usare i tuoi attributi con Plugin Yoast WooCommerce SEO devi prima crearli nel plugin di WooCommerce. Dunque nel menu dei Prodotti, trova la voce “Attributi” e crea l’attributo inserendo il suo nome, in questo caso “colore”. Poi abilitare la creazione degli archivi. Vuol dire che WooCommerce crea automaticamente le pagine dei prodotti del colore indicato.

- Configura termini
Dopo aver creato l’attributo, clicca su “Configura termini” che trovi sulla destra ed inserisci il valore, nel nostro caso “nero”. Lo slug si crea automaticamente. Se credi, puoi inserire una breve descrizione. La stessa procedura vale per attributi “Marchio” e “Produttore”.

- L’inserimento attributi in Schema e Open Graph
Torna alle impostazioni di WooCommerce SEO e scegli gli attributi appena creati. WooCommerce SEO aggiunge questi attributi nel codice sorgente per comunicare ai motori di ricerca le informazioni riguardo i tuoi prodotti.

- Seleziona uno o più attributi sulla pagina del prodotto
Trova la pagina del prodotto e clicca su “Modifica”. Scorri in basso e trova la voce “Attributi”. Scegli ad esempio l’attributo “Colore” e il suo valore “Nero”.

- Abilita Breadcrumbs
Puoi abilitare breadcrumbs di WooCommerce SEO che sono più validi rispetto a bredcrumbs di plugin WooCommerce perchè contengono Dati Strutturati specifici.

- Impostazione “Amministratore”
Con questa impostazione puoi decidere la posizione dei metabox nella pagin prodotto.

- Aggiungi codice prodotto
Vai nella pagina del prodotto e scorri in basso alla voce “Yoast SEO”. Dunque inserisci ID prodotto. Questa piccola operazione aumenta la visibilità dei tuoi prodotti nella SERP.
