Come fare la ricerca delle parole chiave per SEO locale

Come fare la ricerca delle parole chiave per SEO locale? Molto più semplice di quel che credi e del tutto gratuito. Oggi ti faccio vedere come trovare e inserire keywords e ti svelo dei trucchi del mestiere. Questo articolo vale ogni secondo del tuo tempo. Si parte!
Ricerca delle parole chiave

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Indice

Cosa sono le parole chiave o keywords?

Ci sono dei strumenti e corsi che spiegano come fare la ricerca delle parole chiave per la SEO locale (search engine optimization) o ottimizzazione per i motori di ricerca. Ma nessuno ti dice il vero trucco del mestiere.

Oggi ti accompagno nel mondo di Keyword e ti spiego come in modo logico e veloce trovare le parole chiave che usa il pubblico per cercare il tuo prodotto o servizio sul Web. Sei pronto?

Andiamo subito al dunque. Parole chiave oppure detti anche “keywords” sono delle parole che usano i tuoi potenziali clienti per trovare un prodotto o servizio sul Web. In realtà non sono le parole ma frasi specifiche e non generiche.

Non so che lavoro fai ma per vendere dovresti innanzitutto devi informare le persone che nella loro zona sono disponibili dei servizi o prodotti e spiegare il perché il tuo servizio è il migliore. Per lanciare il tuo messaggio nel Web ti servono le parole chiave che usano non professionisti ma il tuo pubblico.

Keyword lunga o corta?

Attenzione, un trucco del mestiere!

Per la SEO locale, cioè per piccole e medie imprese che operano sul territorio e si rivolgono a un pubblico locale, è fondamentale scegliere con cura le parole chiave. Altrimenti, c’è il rischio di non apparire mai nei primi risultati di ricerca.

Vediamo perché.

Per una piccola e media impresa è molto difficile posizionarsi per una parola chiave corta o generica ma è molto più facile per una frase chiave lunga o specifica.

Ad esempio una parola chiave come “pasticceria artigianale” è molto generica e difficile perché tante altre pasticcerie si sono già posizionati per queste parole chiave.

Mentre “Pasticceria a basso indice glicemico a Merate” è una frase chiave specifica, più lunga ma che ti permette di salire sulla prima pagina delle ricerche di Google.

Per far si che Google mostri la tua attività sulla pagina della ricerca è necessario inserire queste parole chiave e il loro sinonimi nel tuo testo che può essere un articolo o descrizione di un tuo prodotto.

Google è capace di leggere i sinonimi delle tue parole chiave, singolare e plurale.

Come fare la ricerca delle parole chiave per la SEO locale?

Per fare una ricerca delle parole chiave che rispecchi tutti gli aspetti utili della tua impresa, devi prendere carta e penna e considerare i seguenti aspetti:

  • La missione della mia attività
  • Problemi che posso risolvere per i miei clienti
  • La nicchia della mia impresa e pubblico
  • I miei concorrenti
  • Geolocalizzazione

Ora passo per passo vediamo questi aspetti passo per passo perché ti permetteranno di capire il tuo consumatore, le logiche di Google e anche te stesso!

Qual è la missione della mia attività?

Un prodotto o servizio deve essere molto utile ai consumatori. Questa utilità si traduce nella missione o il motto.

Per trovare keywords valide devi sapere qual è la missione o il motto della tua impresa? Che cosa puoi dare ai tuoi clienti che altri non possono? Prendi carta e penna e scrivi il tuo valore aggiunto:

“Leccornie salutari per tutti (pasticceria a basso indice glicemico)”

“Cure odontoiatriche accessibili per tutti “

” Con le cure di osteopatia il sonno ristoratore è a portata di mano”

Una volta individuato la tua missione e obiettivi, riesci a trovare facilmente le parole chiave.

Quale problema posso risolvere per i miei clienti?

Il primo passo per trovare keywords, è pensare come un consumatore che cerca di risolvere un problema.

Ad esempio se sei un osteopata e fai un trattamento come cranio sacrale, dovresti inserire nel tuo testo parole chiave come ” trattamenti di osteopatia per mal di testa”, “come curare mal di testa”, etc. Non è sufficiente ottimizzare (inserire) i tuoi contenuti per il nome del trattamento (cranio sacrale) perché molte persone o non sanno neanche che esiste.

Prendiamo un altro esempio di un parrucchiere che vende un trattamento alla cheratina. Anche qui, non è sufficiente inserire solo le parole chiave come “trattamento alla cheratina”. Bisogna pensare ai problemi che questo trattamento può risolvere e questi problemi saranno le tue migliori parole chiave.

Ad esempio ci sono tante donne che hanno dei capelli fini e crespi ma non sanno che un trattamento alla cheratina lisciante può risolvere il loro disaggio. Di conseguenza, non cercano sul Web “trattamento alla cheratina” bensì “trattamento per capelli crespi” “trattamento per capelli fini”.

Per acquisire i nuovi clienti fai a te stesso una domanda: quali problemi delle persone posso risolvere con il mio prodotto o servizio?

La tua nicchia ed il pubblico

Non basta fare bene il proprio lavoro. Le imprese locali di successo sono di solito quelle che hanno trovato la propria nicchia del mercato e che rispondono a delle esigenze particolari o di tendenza.

Nel caso di un osteopata potrebbe essere una particolare specializzazione che mira a curare dei disturbi specifici. Questo vuol dire che si rivolge a un pubblico di nicchia ed e apprezzato perché e unico nella zona di fornire questo tipo di servizio.

Un altro esempio potrebbe essere una pasticceria che non impiega gli zuccheri raffinati nelle proprie ricette. Così la nicchia stessa aiuta a capire e trovare parole chiave: “pasticceria senza zuccheri raffinati”, “pasticceria a basso indice glicemico”.

La verifica delle parole chiave

Ora che hai creato un elenco approssimativo, verifica ogni frase chiave sul Web.

Fai la ricerca delle tue parole chiave sulla pagina dei risultati di Google. Ti fornisce almeno tre info affidabili:

  • suggerimento delle parole chiave a qui magari non hai pensato
  • individuazione dei concorrenti per determinate parole chiave
  • ricerca dei contenuti presenti sul Web

Valuta se il tuo contenuto può competere con i contenuti dei tuoi concorrenti. Scopri che cosa scrivono usando le stesse parole chiave. Inoltre, trovi altre keywords nella sezione “Le persone hanno chiesto anche”:

Come rovare parole chiave con Google

Ora vai in fondo alla pagina e prendi nota anche di ricerche correlate:

Come fare la ricerca dellle parole chiave per la SEO Locale

Una ricerca come questa è la chiave per il tuo posizionamento SEO locale sulla prima pagina di Google.

Come vedi, non è difficile fare la ricerca delle parole chiave per la SEO locale. Ora sai che cosa cercano le persone, cosa scrivono i tuoi concorrenti e fare la lista delle parole chiave da inserire nei tuoi contenuti.

Geolocalizzazione nella ricerca delle parole chiave

Quando fai una ricerca su Google, ricevi dei risultati che sono basati sulle tue preferenze e la tua posizione. Se per esempio cerchi una pizzeria ad Aicurzio, Google ti fa vedere le pizzeria più vicine a te. Ad esempio, se hai già cercato un pizzeria in particolare, con ogni probabilità ti farà vedere quella tra i primi risultati.

Tieni presente che così funziona anche per il tuo pubblico. La tua attività locale sarà visibile per le persone che abitano in zona a meno che la tua impresa sia molto importante.

Sapendo questo, ottimizza i tuoi contenuti per loro: inserendo delle parole chiave come “osteopata vicino al Duomo di Monza”, “osteopata Bernareggio”, “parrucchiere centro Merate”

E vero che Google sa già dove si trova la tua attività (se hai ottimizzato la tua scheda Google my Business) ma aggiungere le parole di geolocalizzazione aiuta!

Dove inserire le tue parole chiave?

Google guarda ovunque: il tuo sito, il tuo profilo Instagram, la tua scheda Google My Business. Assicurati di avere le stesse parole chiave dappertutto per mostrare a Google la coerenza e la tua specializzazione.

Ricordati che puoi ottimizzare solo un articolo del tuo sito web per una determinata parola chiave. Google non indicizza due contenuti con le stesse parole chiave dello stesso sito web perché in questo modo compete con se stesso. Questo fenomeno si chiama keyword cannibalization.

Ma puoi usare le stesse parole chiave sui social e la tua scheda Google my Business.

Un trucco che pochi conoscono: inserisci il nome del tuo prodotto o servizio dirittamente nel nome della tua attività sulla scheda Google my Business:

Mi raccomando di ottimizzare la tua Scheda Google my Business! Nel mio articolo “Come apparire su Google Maps” spiego passo per passo come fare per avere il massimo risultato in termini di visibilità della tua impresa.

Ci sono anche altri metodi e strumenti come SEMRUSH o SEOZOOM per cercare le parole chiave. Il problema di questi strumenti è che sono adatti per grandi aziende in quanto sono a pagamento e sopratutto perché mostrano keywords troppo generiche.

Non sottovalutare la ricerca delle parole chiave: ti può aprire gli occhi sulle nuove tendenze del mercato, i tuoi concorrenti e innanzitutto su quello che cercano i tuoi potenziali clienti.

Buona fortuna:)

FAQ

Che cos’è una keyword?

Una keyword o parole chiave sono delle parole con le quale persone cercano prodotti, servizi o informazioni su Google.

Come trovare e verificare le parole chiave e fare la verifica su Google?

Vai su Google, inserisci le parole chiave di tuo interesse e studia la pagina.
Qui puoi scoprire quali varianti delle parole chiave usano i tuoi concorrenti e che cosa scrivono. Quali lacune ci sono (che tu potresti riempire con i tuoi contenuti).
Nelle sezioni della SERP “le persone hanno chiesto anche” e “ricerche correlate” trovi dei suggerimenti di Google per le parole chiave che potresti usare per la tua attività. Potresti anche usare dei strumenti professionali come SEOZOOM, ma una attenta analisi della pagina di ricerche di Google potrebbe essere più che sufficiente.

Che cos’è parola chiave corta?

Parole chiave corte sono delle parole di ricerca generiche come “panelli solari” o “siti web” ed è difficile o impossibile posizionare la propria attività sulla prima pagina delle ricerche con queste parole chiave. Fortunatamente, si sono le parole chiave lunghe o specifiche.

Che cos’è parola chiave lunga?

Anche chiamate “parole chiave a coda lunga” sono delle frasi specifiche di quattro o cinque parole che rispondono perfettamente alla ricerca degli utenti. Ad esempio “Sito web” è una frase chiave generica mentre “Realizzazione Siti Web Merate” è una frase chiave specifica o “a coda lunga”. Queste parole chiave hanno meno traffico rispetto a quelle corte ma hanno più probabilità di arrivare in cima delle ricerche.